Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2008, 17.33.47   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Giorni fa sono andata ad assistere ad un concerto per pianoforte, un'esecuzione di Mozart e Chopin, e ho lasciato che la musica facesse, cercando di non giudicare le emozioni e sensazioni che nascevano.
Purtroppo ci vuole una notevole dose di concentrazione e temo di averla saputo dosare e di averla usata tutta nei primi 45 minuti e il resto del concerto non è stato della stessa intensità, ad ogni modo la vibrazione della musica si sente rimbombare dentro quelle casse di risonanza che sono posizionate in noi. Per poterlo sentire dobbiamo usare la nostra capacità vegetale, la passività. Non mi sorprende dunque che un vegetale con nessuna opposizioni a fattori esterni (vento, pioggia, insetti) prenda tutto il possibile da una nota musicale.
Quello che mi sorprende invece è che lo faccia da delle casse. Io sento tanta differenza tra uno strumento dal vivo e uno registrato, anceh fosse letto da un mega impianto super tecnologico e dal suono pulito e perfetto.
Riflettendoci però. anche una cassa emette una vibrazione che continua a vibrare con l'aria ed essa la trasporta fino a farcela "respirare".
Oggi la musicoterapia è riconosciuta anche internazionalmente come un buon supporto a diverse malattie, soprattutto psichiche. Dovremmo a questo proposito tener presente che ciò che riscopriamo oggi son cose che nel passato conoscevano bene e meglio, noi sperimentiamo e andiamo a tastoni nel buio.
Non ho dubbi che se ci ascoltassimo troveremmo la musica giusta che ci fa passare il mal di testa, il mal di pancia, che ci fa compiere alcune modificazioni o sintesi digestive e tutto quello che ci serve. Ma torniamo sempre lì, la scoperta deriva dall'osservazione e del fenomeno e del soggetto.
Sicuramente il fatto che se parli mostra un aspetto importante della questione, intanto pone l'accento sulla vibrazione che crea una risonanza e che si può far diversamente da come ci dicono..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso