Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2008, 18.13.35   #116
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
grazie ancora Ray
aspetto un pochino per chiederti... Giona?
ops..m'è scivolato
Pensa che era il nome che volevo dare al mio primo bimbo...poi l'ho associato alla balena che se lo mangiava e..ho optato per uno dei nomi che ti ho già chiesto

Una cosa che ho notato è che tutti i nomi in sè hanno il seme per qualcosa di meraviglioso, per un'evoluzione piuttosto che una conquista o un raggiungimento, nessun nome è di per sè normale o banale. Poi stà al possessore farne un "buon uso"
bello bello grazie mille per questo sforzo che fai per noi Ray
Per voi... per voi è una parola grossa . Mi diverto e imparo. Lo faccio soprattutto per me. Poi se a qualcuno torna utile ben venga.

Si Daf, i nomi hanno quasi tutti un significato "importante", soprattutto da un punti di vista spirituale, che era il punto di vista principale degli "antichi". Come dire che, più il nome è antico, più è probabile che sia "importante".
La motivazione è piuttosto semplice. La cosa importante era il perfezionamento spirituale e, una volta si sapeva meglio di adesso, il Nome influenza decisamente chi lo porta.

Addirittura l'atteggiamento verso il nome era diverso da ora. Ora siamo convinti di dare un nome, sia alle persone che alle cose. Un nostro atto. Più umilmente invece - e quindi più "connessi" all'origine delle cose - anticamente si cercava, magari per ispirazione, il nome delle cose e delle persone. Come se il bambino che nasceva si portasse dietro un proprio Nome, che poi era esplicativo di caratteristiche, ed era compito di chi lo "dava" tradurre queste caratteristiche in un suono confacente alle condizioni particolari del luogo e del tempo.

Questo vale per utti i nomi, anzi per tutte le parole. Come ho detto prima, vale tanto di più quanto di più si va indietro nel tempo. Ad esempio la maggior parte dei nomi di piante veicolano importanti "segreti".

I nomi non si danno, si scoprono.


Ricapitolando il da fare:
Enrico
Ester
Giona
Ray non è connesso