Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-07-2008, 23.31.40   #125
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Ester

Oggi è il primo Luglio, onomastico per tutte coloro che si chiamano Ester. La chiesa festeggia proprio colei dalla quale il nome deriva, ossia il personaggio biblico che da addirittura il nome ad un libro dell'Antico Testamento: il libro di Ester (appunto). Quale miglior giorno quindi per chiacchierare di questo nome... soprattutto dopo che ho fatto aspettare così tanto (il motivo è che mi sono perso a cercare delle cose che non ho trovato, sigh, ma ve lo spiego alla fine).


La protagonista del libro, donna ebraica "di belle forme e aspetto avvenente" è scelta dal re babilonese Assuero come sua favorita. Era rimasta orfana ed era stata allevata da suo cugino Mardocheo. Quando Aman, ministro di Assuero, ottiene dal re il permesso di perseguitare gli ebrei, Mardocheo la prega di intercedere presso di lui. Lei osa e, contro tute le usanze e regole dell'epoca, invita il re ad un banchetto e lo illumina sulla crudeltà del suo ministro, ottenendo così la libertà per il suo popolo.

I commentatori ebrei hanno sempre considerato il nome Ester di origine persiana, ossia l'hanno assimilato a (i)stareh... che vuol dire stella.
Pare quindi derivare da un'antica parola indoeuropea *ster- che vive in parecchie lingue: antico persiano star-, greco aster-astron (da cui il latino astrum e l'italiano astro), tedesco Stern, inglese star e il latino stella (che però presuppone una forma ster-la, da cui l'italiano stella).
In Persia il nome Stareh o Sitareh, corrispondente al nome comune (i)stareh era piuttosto diffuso (si chiamava così anche la madre di Avicenna).
Tuttavia alcuni sostengono che l'avvicinamento della parola persiana stella al nome Ester sia stato effettuato molto più tardi della redazione del libro... libro che però è considerato da molti un documento storico e uno dei motivi di ciò è che riporta gli annali dei Medi e dei Persiani... quindi ritengo che, anche se l'accostamento esplicito è stato verbalizzato in seguito, è da tenersi in seria considerazione.

C'è un'altra strada: appare piuttosto evidente l'associazione tra Ester e Mardocheo e... Ishtar e Marduk ... le divinità assiro-babilonesi.
Ishtar è una divinità estremamente complessa... anche se venne associata a Venere come dea dell'amore e della sensualità, ciò avvenne molto tardi nella storia del suo culto. In origine era la Dea per eccellenza, il principio femminile, e racchiudeva in se tutti gli aspetti delle divinità femminili. Era quindi dea della natura, ma anche dea guerriera (veniva raffigurata con arco e faretra ritta tra due leoni) e quindi dea dalle attitudini anche infere... insomma la Dea massima.

Le varie tradizioni associano la divinità alle stelle... non solo i signoli dei ai singoli astri... questa corrispondenza è più profonda e si estrinseca nel grado, nella posizione che questi esseri hanno nel cosmo. Una divinità è un essere sviluppatro fino al grado di astro (si può vedere anche all'opposto ovviamente), ovvero sono esseri che per le loro caratteristiche, per la loro struttura, producono "luce" (energia) dal loro stesso "corpo" (grazie alla combinazione di gravità e impulso... potremmo dire un equilibrio tra trattenere e spingere in un sistema ad altissima energia) e la emettono in tutte le direzioni indistintamente. Questa caratteristica, assimilabile all'amore incondizonato verso chiunque (tutti uguali agli occhi di) è specificatamente divina.
Andrebbe notato che la Ester biblica "illumina" la mente del suo re, fecendogli vedere la "verità" grazia al suo osare splendere, salvando chi si rivolge a lei.

Concludendo... è vero che Ester vuol dire Stella... ma Stella vuol dire Dea. Il nome è quindi sia un augurio a raggiungere questo grado di perfezionamento, sia indica l'analogia micro-macro tra la persona e l'astro, a specificarne l'Origine del suo nucleo più profondo.


Ciò che mi ha fatto esitare a lungo è stata una certa intuizione da me rincorsa che mi ha fatto cercare una certa connessione della quale sono tuttora insospettito ma di cui non ho potuto trovare connessioni certe. Si tratta della connessione con l'Egitto, come avviene per molti nomi ebraici (vedi Maria) che mi faceva assimilare "a naso" Ester (Ishtar) a Iside... pazienza.


Ultima modifica di Ray : 02-07-2008 alle ore 00.23.48.
Ray non è connesso