Discussione: Conflitti sul lavoro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2009, 18.45.33   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ciao Stella,
io mi trovo in accordo con Kael, l'unico sistema per fare cambiare le cose un po' e per farti stare meglio è imparare a dire di no al capoufficio quando quel che ti chiede non rientra nei tuoi compiti o non puoi o non riesci a star dietro (ovviamente) a tutto.. capisco che la cosa ti possa provocare attrito perchè anche per me è faticoso dire "no", ma posso garantirti per esperienza, intanto che anche se qualche volta lo dici ("no") non succede nulla, il capo non perde stima di te, e tu ne guadagni in salute, perchè quel che succede è che dici di si, ma dentro di te vorresti dire di no e si crea un conflitto che ti fa stare male e che ti consuma..

Non necessariamente si inizia a dire di no di colpo (anche perchè abituata ad anni di "si" difficilmente secondo me ci si riesce subito) ma piano piano è una cosa che si puo' fare, a me costa una fatica notevole e credo di capire bene il tuo disagio perchè è il mio.. pero' posso assicurarti che le cose piano piano cambiano e di molto. Ne guadagni in salute e non solo.. anche la qualità dei si che poi si dicono cambia, una cosa fatta malvolentieri non sarà mai ben riuscita per quanto ci sembri di farla bene..

Per cominciare per esempio se il capo ti vuole fare fare dei lavori all'ultimo momento, puoi dirgli che si lo farai, ma che in quel momento stai facendo un'altra cosa e che dopo poco devi uscire e che puoi fare il lavoro ma solo l'indomani.. insomma essere sincera senza per questo dovetrti scapicollare per accontentarlo.. o anche durante il giorno, gli puoi dire che in quel momento stai facendo un'altra cosa e che prima finisci quella.. è un modo che per me sta funzionando, il mio capo peraltro non si incavola come temevo ed io faccio le cose in tranquillità e nei tempi che mi servono. E se una cosa non posso farla adesso prendo fiato e gli dico di no.. se provi Stella ti stupirai di quanto le cose possano cambiare. Poi lui di sicuro sbaglia, ma se noi permettiamo ad un altro di approfittarsi, non possiamo pretendere che non lo faccia non dico che sia giusto, ma sull'altro non abbiamo nessun "potere" per fargli cambiare atteggiamento, mentre su noi stesse possiamo lavorare..

In bocca al lupo
RedWitch non è connesso