Discussione: L'ipocrisia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2009, 20.29.46   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Vero ma forse non dovremmo farli vergognare di quello che non sono , come non dovremmo vergognarci noi della nostra ombra di quello che non riusciamo a fare o di quello di brutto che siamo trascinati a fare .
Perche' poi nascondere e' molto facile ,inevitabile .
Lasciarli liberi di sbagliare figli.... ma chi ce la fa , viene una paura terribile che e' figlia della paura che hanno inculcato a noi quando sbagliavamo.
Purtroppo è difficile riuscire a tirare fuori gli scheletri che abbiamo nell'armadio, anche perchè ci troveremmo in un contesto in cui saremmo tra i pochissimi a farlo, ci sentiremmo vulnerabili e messi in mezzo.
Certo continuare a tenerli chiusi nell'armadio comporta comunque un dispendio di energie non indifferente, sopratutto verso noi stessi, visto che ognuno è al corrente dei problemi ed i punti più critici che ha, solo che spesso si preferisce non soffermarcisi troppo sopra.

Quando si decide di affrontare le nostre ombre o le nostre mancanze, ed in genere ciò avviene non prima dell'età adulta quindi con alcuni decenni in cui esse sono state libere di crescere ed invaderci, dovremo affrontare una lotta non indifferente, sistemare le voragini che nel frattempo si sono create, ed è probabile che molti decidano di rinunciare adottando poi un comportamento ipocrita, che oltretutto spesso a livello di relazioni sociali fà anche più "figo" mi sembra.

Io spero di non averlo fatto, penso di aver cercato di essere, sopratutto da un punto in avanti, onesto con me stesso, però la lotta è dura, snerva, assorbe molte energie, richiede resistenza non indifferente e più uno si impegna, più le voragini e le circostanze che sensibilizzano i nostri punti critici sembrano aumentare.
luke non è connesso