Discussione: Le Piante sono vive
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-07-2005, 14.22.00   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io lo sapevo già ma con argomentazioni che non sarebbero accettate da molti e non adatte a questa sezione del forum.
Ne scrivo qua anche se parte del discorso potrebbe prendere una connotazione diversa.
Già da diversi decenni ci sono esperimenti con apparecchi elettronici che tramite sensori rilevano attività bioelettriche diversificate delle piante in base a determinate situazioni, del resto chi ha letto il post che ho scritto in questa sezione, o che già conosceva l'argomento sa che anche la "semplice" acqua risponde agli stimoli, l'organico qual che sia è composto sempre da una percentiuale alta di acqua... quindi.... è facile trarre conclusioni....
Adesso una coppia italiana Tiziano Franceschi (tecnico informatico)Laura Silingardi (musicista) di Reggio Emilia si sono spinti oltre.
Ne ho letto un interessante articolino su un giornale (che tra parentesi per il resto non mi interessa per niente ), in pratica con un procedimento empirico da loro sperimentato riescono ad trasformare il movimento della linfa della pianta in "suono".... ho virgolettato perchè in realtà è un suono con accordi e note..... musica (qua il discorso si allargherebbe anche ad altre sezioni).
Si potrebbe pensare che è casuale, ma da loro prove (fatte in presenza di altre persone ) ogni pianta ha il suo tono e varia la musica in risposta alle situazioni.
Es tratti dall'articolo: quando uno scettico ha esternato i suoi dubbi l'albero che stava suonando ha smesso, appena lo scettico gli ha chiesto scusa ha reiniziato si era offeso.
Hanno evidenziato che le piante più vecchie hanno un tono + greve... potremmo dire più serio, io direi più saggio, fino (parole loro) alla musica misteriosa delle felci pianta antichissima...
Si stanno già iniziando studi sulla corrispondenza tra tipo di pianta e possibilità terapeutica: es pianta che emette musica + vivace per energizzare o pianta/albero con musica rilassante per calmare....
Si aprono molti possibili discorsi......
Uno non è connesso