Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2010, 19.03.38   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Avevo lanciato degli spunti.


Perchè lunare e non mercuriale?

Comunque mi domandavo io stessa il perchè del mercoledì. Mi viene banalmente da pensare ad Hermes che è il messaggero ma anche il primo mercurio, la materia prima. Ed in quanto materia prima inizia la sua seconda purificazione per diventare la Pietra durante la quaresima.

Quello che piuttosto mi incuriosisce è perchè le ceneri vengono poste sulla fontanella, come a voler seppellire... o forse di nuovo chiudere nella seconda grotta, non so.

Sono tutte domande aperte per affrontare il periodo che arriva.

Ma per adesso fermiamoci al carnevale.

Sono d'accordo con Sole, la materia rinasce dopo la purificazione, la quale a sua volta segue la discesa nel profondo , nelgli inferi, cosa che può essere simboleggiata dal carnevale, dal lasciarsi andare per conoscere i nostri istinti più bassi, che poi andranni purificati nel periodo di quresima per poter davvero rinascere.

A tal proposito, cercando per la rete ho scoperto, per esempio, che una delle maschere più famose, Arlecchino, ha origini "demoniache, derivando infatti da tradizioni popolari che lo vedevano come un diavolo, Hellequin, tradizioni che avrebbero ispirato anche Dante che nell'Inferno parla del demone Alichino.
Nel corso dei secoli la maschera avrebbe perso, in parte, le sue connotazioni originarie, per essere inglobata nella commedia dell'arte, con tratti burleschi e divertenti.
luke non è connesso