Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2010, 18.36.33   #18
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
nella creazione vengono "separate" dando origine ad una spirale immensa che fa che esistere il tempo e lo spazio e tutta la materia, ma nello stesso tempo in armonia come nella musica,
L'armonia è data dall'equilibrio di forze che stanno alla giusta distanza l'uno dall'altra.
Non so, non mi è ancora chiaro. Io mi rifaccio all'esperienza. Una tecnica per me non vale molto se non ho ben capito il meccanismo e a cosa serve e perchè proprio in quel modo e non in un altro, ecc.
Prendo spunto sempre dal canto. Il sostegno del fiato è dato da questa compressione che non può essere uguale fra cielo e terra, altrimenti blocca il fiato. Diciamo che il cielo comprime stando fermo e la terra sta ferma nello spingere ma ad una diversa pressione.
Ma questa forza da cosa è regolata? Dalla tecnica? Anche, ma non solo. Una forza non può spiegartela a parole nessuno. E' la consapevolezza di trovarla dentro. Quando è quella "giusta" è l'effetto che conferma, in questo caso è il suono emesso con una certa vibrazione che dice ok.
La differenza fra la tecnica e la consapevolezza della tecnica distingue la qualità di un artista.
Ma in questo caso è corretto dire che la terza forza è la consapevolezza?
Perdonate l'insistenza, ma dopo otto anni comincio a capire qualcosa che non ho compreso solo con la tecnica, la quale mi dava un limite fin'ora invalicabile.
diamantea è connesso ora