Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2009, 13.42.07   #63
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi Ray e Nikelise, molte cose diventano più chare, ed evocano ricordi in cui queste fonti sicuramente erano più accessibili.
Per me anche solamente leggere, la parola "mitico" o emozione incontenibile" , che avete associato al momento in cui si contatta l'archetipo nella sua origine o interezza , per quanto sia possibile, vorebbero pescare in qualcosa che è stato vibrante ma non più ripescabile se volessi con la sola volontà.
Ho anche un dubbio e chiedo: Ray hai detto anche che alla fine è un andare alla essenza, essenza che può quindi fare a meno dell'ego. ho capito che archetipo è qualcosa va molto oltre il personale, che appartiene ad una coscienza collettiva, quando parli di essenza ti riferisci ancora a qualcosa che va pure, oltre il personale?
Si, l'essenza la ritengo impersonale (persona=maschera), ma è individuale. Ma non ho mai detto che può fare a meno dell'ego, o io. Invece ne ha bisogno per manifestarsi, solo che questo io va perfezionato, proprio per permettere una manifestazione sempre migliore dell'essenza.
Il processo di conoscenza della nostra struttura permette di togliere i limiti che abbiamo imposto all'io, scambiando la parte (di soliito quella che viene facile, "naturale") con il tutto. Ma l'emozione che proviamo all'incontro con l'archetipo, per esempio, necessita dell'io... sennò chi la prova?
Ray non è connesso