Discussione: quantità e qualità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-08-2008, 12.20.40   #31
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Credo che in genere la quantità sia dovuta anche all'evoluzione, poichè l'universo evolve nella sua totalità.

Come già implicitamente uscito, l'Universo nel suo insieme evolve, però il singolo se non evolve involve, può rimanere fermo per pochissimo (almeno rispetto all'infinito) tempo. Si riallaccia al discorso, più c'è divisione e più c'è involuzione dovendosi dividere le risorse, più c'è unione e più c'è evoluzione.
Bisogna però anche considerare che è necessario anche il periodo di divisione, se faccio ginnastica all'inizio consumo energia per aumentare i tessuti muscolosi (magari eliminando grassi), poi quei muscoli mi consentiranno (come individuo unitario) di avere più forza
Quote:

Credo soltanto che certi doni vengano semplicemente dati al altri, perchè non ne hanno fatto buon utilizzo o li hanno lasciati sepolti, in questo caso ritorna l'esempio dei talenti, nel quale chi ha tanto, avrà di più e chi ha poco gli sarà tolto pure quello.
E' corretto dire "vengono dati" nel senso che solitamente non siamo in grado di vedere la catena di cause ed effetti, ma questi ci sono, è tutto regolato da quella che potremmo sinteticamente definire ereditarietà
Quote:

Vivendo la vita sulla terra è ovvio che tutto sia quantificabile, pure l'intelligenza, ma come ripeto secondo me è perchè in un corpo non possiamo avere una superintelligenza senza un adeguata preparazione.
Questo è vero, la forma, la struttura psicofisica di ogni entità (sia anche un cosidetto oggetto inanimato) determina quanta intelligenza (ma anche tutto il resto) si possa avere (voce del verbo possedere), al contrario quanto intelligenti si è (voce del verbo essere) determina la struttura psicofisica che si possiede già o che è destinata a formarsi.
Uno non è connesso