Discussione: Cos'è il carattere?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2005, 04.24.23   #1
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

Spesso in questi anni ho convissuto con un conflitto. Andavo costantemente alla ricerca del carattere.....Aver carattere....Guardavo le persone che frequentavo e mi dicevo questo ha carattere quello no...un'idea chiara di cosa voglia dire aver carattere non l'ho mai avuta, però in cuor mio ammiravo volta per volta cose diverese nelle persone.Chi sapeva parlare bene in pubblico per me aveva carattere, nello stesso tempo ammiravo chi era riuscito a costruirsi una bella posizione lavorativaer me era una persona di carattere.Ammiravo però, anche chi riusciva ad imporsi con autorevolezza, cioè dicendo poche cose con tono di voce chiaro e con un buon italiano. Chi poi ha tanti interessi è per me persona di carattere.ma sempre mi pervade un dubbio: aver carattere significa essere decisionisti su se stessi?Saper prendere continue decisioni o piuttosto anche accettare le cose come sono significa comunque avere carattere oppure sapersi affermare nel posto di lavoro o in politica.pensate che a volte per me aveva carattere anche chi sapeva solo gridare....Al bar ad esempio quelle persone che riescono a tirare fuori le loro energie con gli amici ed a tenere come si suol dire "banco" hanno carattere...Quindi vi propongo una scaletta:

Aver carattere significa per voi:

1)Essere decisionisti...
2)Saper convincere gli altri della bontà delle vostre ragioni...
3)Prendere la vita così com'è lasciando correre senza soffermarsi a pensare sulle cose che avvengono quotidianamente....
4)Essere "compagnoni"...cioè riuscire ad emergere in compagnia per il vostro spirito e la capacità di adattarsi ad ogni situazione anche scomoda, come ad esempio trovarsi in compagnia di persone mai viste


Non occorre che rispondiate alla scaletta non è un questionario.Mi piacerebbe però sentire il vostro punto di vista su quanto ho scritto più sopra
pluto non è connesso