Discussione: Il cambiamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2008, 17.21.50   #27
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Una cosa che non è emersa con la giusta forza è il "Sii" dell'aforisma, ci si fa distrarre troppo dalla parola subito dopo "cambiamento"
A me di quel "sii" ha colpito il tempo, l'imperativo. Non dice "sei, sarai, eri", dice "sii", come un monito, quasi perentorio.. sii, subito, adesso, come ci riesci, ma provaci, e come diceva Kael, manifestandolo attraverso l'Essere; niente apparenza, niente immagine .. leggendo un po' più attentamente le due parole vicine, mi verrebbe da chiedermi come si puo' essere il cambiamento , il cambiamento indica un movimento, è davvero possibile essere il cambiamento? In genere ci accorgiamo dei cambiamenti a posteriori, ma se ci accorgessimo di essere il cambiamento nel momento stesso in cui lo diventiamo, lo stiamo vivendo, vivremmo il qui e ora? ..

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
A meno che non diventi re e regina e cambi le sorti di un paese intero, dubito che soltanto una persona che cambia ed evolve possa fare molto, certo è un ottimo esempio... come dice Ray un buon virus, ma i virus hanno bisogno anche di terreni fertili per propagarsi o si estinguono.

Io posso ritenere a fare ciò che è giusto e forse non peggiorerò la mia situazione, starò bene con me stesso, ma qualcosa comunque non funzionerà, troppo individualistico comunque.

Io invece ho credo che se ognuno cambia se stesso (individualmente) i risultati sarebbero centuplicati.
E' vero che un cambiamento individuale è solo una goccia nel mare, ma intanto è una goccia.. il pensare che il cambiamento deve avvenire a livello globale è un po' dal mio punto di vista come dire: "armiamoci e partite" a cui accennava Uno in psicologia . Intanto cerco in me stessa il cambiamento, cercando di non vedere pagliuzze e travi negli altri... poi se io cambio , forse minimamente ma intanto cambia qualcosa anche in chi mi sta intorno (esempio scemo, se comincio a fare la raccolta differenziata in casa, chi vive con me si adatterà, magari inizialmente si scoccerà anche un po' ma poi potrebbe adattarsi o anche no, ma se ha un esempio è più facile credo..) , e poi posso darmi da fare per cercare il terreno fertile.. che da qualche parte c'è.

Ultima modifica di RedWitch : 31-03-2008 alle ore 17.24.29.
RedWitch è connesso ora