Discussione: Il cambiamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2008, 17.37.12   #28
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Forse il tuo discorso Red, torna quando si menziona il fatto che se una coscienza aumenta il suo grado di evoluzione, tutto l'universo ne risente.

Prima abbiamo analizzato la parola "sii" ora io analizzerei la parola "cambiamento" di che cambiamento si parla? Sicuramente non si parla di cambiamento di abitudini, perchè tutti pensiamo che migliorando qualcosa, stiamo cambiando ( ma poi occorre vedere se è vero).

Ad esempio magari una persona insegna ai figli a fare la raccolta differenziata, ma è talmente zelante, che quando questi saranno grandi, saranno saturi del concetto ed insegneranno ai figli tutto l'opposto.

Mi trovo daccordo piu sul fatto che questo aforisma si riferisce al cambiare noi stessi, piuttosto che focalizzarsi sui difetti altrui e cambiarli ( sopratutto quando il contesto è fuoriluogo).
L'ammonizione imperativa si riferisce a non concentrarsi all'esterno, ma cominciare a cambiare.

Mi rendo conto però che in alcuni contesti l'aforisma non è efficace: se odio il fumo, il fatto di non fumare è buona cosa, ma soltanto per me stesso e la mia salute. Di certo non smetterà la gente di fumare perchè vede il mio esempio di non fumatore.

Di conseguenza mi fa pensare che l'aforisma si riferisce più a qualcosa di spirituale, che non altro.
In ogni caso riuscire a cambiare noi stessi, migliorandoci, non è facile, ed è già un ottimo punto di partenza , chissà forse ci sbloccherà la creatività per risolvere molte situazioni.

Astral non è connesso