Discussione: Angeli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2009, 22.21.04   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io faccio un po' fatica a capire che gli angeli non abbiano una loro individualità, certo molto diversa dalla nostra, molto più sottile, forse perchè mi limito a interpretare ciò che trovo scritto, ma ci sono dei passi nella Bibbia in cui un angelo, anzi due arcangeli vengono chiamati col loro nome, ne cito alcuni ma ce ne sono anche altri:

"L'arcangelo Michele quando, in contesa con il diavolo, disputava per il corpo di Mosè, non osò accusarlo con parole offensive, ma disse: Ti condanni il Signore!" (Lettera di Giuda 9)

"Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo."
(Apocalisse 12:7-8)

"L'angelo gli rispose: «Io sono Gabriele che sto al cospetto di Dio e sono stato mandato a portarti questo lieto annunzio." (Luca 1:19)

"Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret." (Luca 1:26)

A questi due Arcangeli viene dato un nome proprio, forse perchè in qualche modo devono venire identificati tramite il nome e distinti l'uno dell'altro per indicare entità diverse, o forse per poter essere compresi e distinti in qualche modo da noi.
Indubbiamente sono distinti dal creatore, che l'Arcangelo Michele chiama "il Signore".

Perciò io vedo negli angeli sia il filtro che nella nostra dimensione abbiamo di Dio e così da una dimensione a quella superiore, sia delle entità al suo servizio, come nel brano del Vangelo sulle tentazioni di Gesù:

(Luca 4:9-10) "Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù; sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordine per te,
perché essi ti custodiscano..."
stella non è connesso