Discussione: Padre Sergio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2009, 07.51.47   #14
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh a seguito di quanto da te asserito quando parlavamo di archetipi penso che sia positivo aver visto quella commozione no?
La figura della Praskov'ia una donna che ha imparato dai propri errori, a me è piaciuta molto, dopo aver scoperto cosa non era andato nella sua vita e nel suo rapporto con il marito stava cercando di fare di tutto perchè questo non succedesse anche alla figlia e per questo cercava di fare da equilibrio in una coppia che da sola non avrebbe retto un momento. Con quel che sapeva fare: la musica, dare lezioni di piano per raccimolare i soldi con cui mantenere una intera famiglia. Il tutto fatto e vissuto con grande slancio.
Molto bello anche il pezzo in cui si osserva mentre sta cercando di lesinare su una elemosina, perchè avendo nel borsellino un unico pezzo grosso, in un attimo si riprende e da ciò che possiede, come ad arrendersi al destino.
Una grande umiltà di chi la sofferenza la ha vissuta profondamente e da cui ha saputo trarne il meglio per se e per gli altri, mi viene da dire sintetizzando che quando sparisce l'io nasce il noi.

Si, i personaggi di vasudeva e praskov'ia insegnano la stessa cosa :
la verita' che sta nell'umilta' , nelle cose semplici , nell'annullamento di se',
in una vita dedicata a Dio attraverso quello che si fa per gli altri .
Al contrario Padre Sergio si era consumato in una vita dedicata al suo io pur se con opere dedicate agli altri ...da qui la sua crisi.
Questo capisce quando incontra la cugina Praskov'ia , questo dice Padre Sergio di se' .
Tutto in circa 60 pagine!!!!
nikelise non è connesso   Rispondi citando