Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2006, 11.10.40   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
in maniera semplificata preferisco questa definizione psicologica:" processo mentale che consente all'uomo o all'animale cerebralmente evoluto un adattamento attivo all'ambiente"
E' qualche giorno che torno su questa discussione... credo che valga la pena riprenderla ..
Se per intelligenza, intendiamo la capacità di adattamento dell'uomo tutto sommato, la persona intelligente potrebbe andare d'accordo con tutti... questo di primo impatto è quel che mi è venuto in mente, ma, nello stesso tempo, rifletto sul fatto, che questo, potrebbe innescare quanto hai detto della furbizia... andare d'accordo a tutti i costi, alla fine, significa anche fare "fesso e contento" chi ci sta davanti,per non incorrere in discussioni (e per non mettersi in gioco, non "perderci" niente insomma..)
Vero è che se la discussione che si viene a generare è tra persone intelligenti, non sfocerà in una lite sterile, ma in un confronto costruttivo

E' difficile usare un solo parametro per stabilire chi potrebbe andare d'accordo con chi....

Poi c'è il discorso della volontà.. posso essere intelligente, ma non voler andare d'accordo, e allora, userò la mia intelligenza per alzare barriere , e non lasciare passare le discussioni che potrebbero essere costruttive (ad esempio rimanere a tutti i costi su posizioni che ritengo giusta.. sentendo, ma senza ascoltare realmente chi ho di fronte, o ancora, evitando del tutto il nascere di un'eventuale discussione.... ma qui non torniamo al discorso del "fesso e contento"? )
Il discorso si puo' estendere... che ne pensate?
RedWitch non è connesso