Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2005, 11.55.22   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Come vi avevo, in maniera pulita, avvertito, ho postato in 5 forum e ho ricevuto una trentina (abbondante)di risposte di singole persone, adesso vi dico cosa mi proponevo ed in parte cosa è emerso.
L'idea è nata da uno studio eseguito in Inghilterra limitato a "se un uomo potesse andare più d'accordo con una donna intelligente o meno".
Io ho generalizzato di più la domanda e ho aggiunto alcuni parametri che a me interessavano per confermare o meno alcune dinamiche che avevo notato nei vari forum.... Sono cosciente che la sola intelligenza non è un parametro sufficiente per determinare l'affiatamento, è una sola variabile, ma mi sembrava simpatica l'idea, ed infatti in alcuni forum ne è venuta fuori una discussione simpatica.
Ho di proposito inserito prima la mia definizione di "Furbizia" per determinare che il "fesso e contento" (virgolettato.... che pure era parte dello studio originale e non da me condiviso, nel senso che io non mi comporto così... anzi....) non era legato ad azione negativa verso il secondo termine del discorso.... cioè si intendeva che la persona intelligente se vuole andare d'accordo a tutti i costi con un'altra persona lascia perdere alcune questioni, rende il meno intelligente "contento", era anche un parametro per insinuare un dubbio.
Non avevo di proposito specificato cosa intendo per "Intelligenza".
Senza entrare troppo nelle varie forme (emotiva, fisica, razionale, intuitiva, cellulare, globale, energetica etc etc...) in maniera semplificata preferisco questa definizione psicologica:" processo mentale che consente all'uomo o all'animale cerebralmente evoluto un adattamento attivo all'ambiente"

In questo modo ovviamente l'intelligenza non è legata alla cultura ma alla capacità di adattarsi, e dato che l'ho distinta dalla furbizia, pur non essendo subordinata alla bontà, è abbastanza distante dalla malvagità, ne consegue che dal mio punto di vista le persone intelligenti (non per forza colte, non per forza istruite.... anche un bambino di 3 anni senza conoscenze e cultura può essere intelligente, non con un numero di Q.I. alto, non perchè qualcuno le definisce tali ma perchè lo sono realmente) hanno meno difficoltà di andare d'accordo in generale.... soprattutto tra loro... anche se arrivano allo scontro è usato in maniera produttiva non fine a se stesso, poi ovviamente ci sono casi e casi... es. se si è intelligenti ma ci si lascia "affogare" da altri fattori (es. istinti) cade il palco..... oppure una persona non intelligente ma disposta a fidarsi, andrà d'accordo con la persona di cui si fida.... ma questi sono altri parametri....

Questo è quello che ho postato in tutti i forum, poi entreremo in merito a questo nostro
Uno non è connesso