Discussione: Pretendere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 18.43.40   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
............
....La pretesa può essere vista come l'azione anticipata della tensione nel rapporto con l'altro.
Mi è piaciuta molto la tua immagine del pretendere Grey, rende molto bene l'idea, e seguendo il tuo esempio si potrebbe dire che se l'altro non è abbastanza pronto e non tira la fune in tempo.. si sbilancia e perde l'equilibrio...

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
...anche perchè la vita restituisce tutto, nel bene e nel male.
Il bene è una ricchezza comune, deve circolare come il denaro, prima o poi ci tornerà di nuovo anche se non dalla persona a cui abbiamo dato e non abbiamo preteso nulla in cambio.
E se facciamo circolare il male tornerà pure quello anche se non dalla persona a cui lo abbiamo perpetrato e non ha preteso risarcimento.
Sì sono d'accordo, l'ho sperimentato e penso che sia del tutto vero, ma al di là del bene e del male, a volte si pretende più di quel che si merita... per esempio sul lavoro ricordo bene certe arrabbiature perchè pensavo che il mio capo non riconoscesse i miei meriti, in realtà ho visto che da quando svolgo il mio lavoro mettendoci impegno e senza aspettarmi nulla più che lo stipendio, le cose sono cambiate in maniera evidente.. credevo di meritare qualcosa che invece rientrava nei miei doveri, e se facevo più di quello che era il mio dovere non era certo per bontà d'animo.. ma perchè aspettavo più o meno consciamente il ritorno, che puntualmente ovviamente non arrivava..


aggiungo una domanda: secondo voi pretendere è sempre negativo o ci sono pretese valide?
RedWitch non è connesso