Discussione: la superbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2009, 22.23.57   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In buona sostanza siamo tutti superbi, chi in un modo chi in un'altro.
Penso che hai ragione, Sole, il fatto è che il nostro io vuole essere comunque riconosciuto e soddisfatto.
La mia esperienza è che qualche volta mi capita di tacere perchè penso di non avere abbastanza argomenti per controbattere, in effetti i miei funzionano benissimo quando sono da sola, e fino a non mi rendo conto che è solo la paura del confronto che mi fa tacere, che c'è il timore di non reggere gli argomenti altrui, che tutto il mio bel castello funziona finchè qualcuno non me lo fa crollare...
Ma non credo che questa sia la vera superbia, penso che questi siano solo tentativi di autodifesa, poi mi viene in mente quello che c'è scritto in un altro tread, e cioè che quello che non viene facile naturalmente non è farina del nostro sacco e che se siamo portati per una cosa non dobbiamo aver paura di dimostrarlo....
La superbia è stare staccati dagli altri perchè si pensa che non siano alla nostra altezza, col rischio di ritrovarsi irrimediabilmente soli....

Quello che descrive Dafne, a mio parere, non è superbia ma inadeguatezza mascherata da altro, che comunque porta allo stesso risultato, la chiusura.... perchè in fondo questo atteggiamento è accettato e rispettato senza andare ad incrinare la nostra autostima.
stella non è connesso