Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2009, 19.00.18   #35
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho fatto una ricerca su "vergine" anche in correlazione con il discorso in alchimia ed ho scoperto che è una condizione in cui tutto è pronto a spingere verso qualcosa.
In un certo senso allora possiamo immaginare l'Essere integro di Maria come una primavera pronta a spingerea e ad esplodere in estate che il momento del concepimento (?). Così da poter accogliere.
Non riesco a scendere da questa immagine a livello psicofico come possa essere ma se pensiamo all foresta vergine è tale perchè integra forte e rigogliosa. La terra vergine da cui nasce la vita,

Proviamo ad approfondire per capire perchè hanno usato la parola vergine considerando che l'avrà consigliata chi ne conosceva il senso reale.
Questo è molti interessante e ci permettte di esplorare meglio il concetto di verginità e forse di capire un minimo meglio il perchè "deve" essere conservata.

Se la verginità è la condizione in cui tutto (tutte le forze in gioco) spingono verso una certa cosa (quella per cui si è vergini) allora la verginità è la condizine di maggior potenza, e potenzialità.
Vale per tutto, la foresta, l'intelletto, il sesso... quel che volete.

Cosa accade con "la prima volta" di qualcosa? Accade che parte di questa potenza sparisce... perchè assorbita dalla manifestazione di quel qualcosa che si è prodotto e per il quale si era pronti. Ovvero quelle forze, prima il sobbollimento, che spingevano verso qualcosa, sono state incanalate e scorrono... ma la potenzialità di quella cosa nella situazione è calata... anche se quella cosa poi viene più semplice. Se pensiamo al sesso credo che chiunque possa confermare (chiunnque non sia vergine, ovvio).

Si può già intuire che, se dopo che la situazione che ha da prodursi (nel caso di Maria il concepimento) la verginità resta, allora la potenza non è calata, anche se quella cosa si è prodotta...
Ray non è connesso