Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2009, 02.02.50   #45
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
le parti sottolineate vogliono mettere in evidenza ciò che intendo per sovrastrutture mentali, sofismi, ragionamenti apparentemente logici...la mia teoria si basa sul fatto che la chiesa definisce la madonna vergine e madre, dove per vergine si intende una ragazza illibata e per madre si intende una donna che ha avuto un figlio, è una sovrastruttura?
E' tutto il tread che discutiamo proprio su questo. Tu poi limitarti a questa definzione. Con essa non si può uscire dall'assurdo, te ne do adito, o ti cucchi il dogma o lasci perdere. Noi (almeno io) stiamo cercando di andare oltre per capire, e ci basiamo proprio sul fatto che la tua definizione di vergine non ci soddisfa. I fatti concreti che portiamo a sostegno della tesi che la tua definizione di vergine è insufficiente (io dico proprio frutto di degenerazioni di significato) sono perlomeno di carattere linguistico (ad esempio Uno ha riportato un'antica derivazione).

Concludendo, ritengo che queli che tu chiami fatti concreti siano fatti parziali. Se per te un fatto parziale è concreto e sufficiente, benissimo, sei a posto così e non ti serve altro.
Ray non è connesso