Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2009, 02.27.08   #48
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
l'interpretazione linguistica riportata da uno mi sembra interessante e valida in quanto non fa riferimento alcuno alla condizione illibata, ma ad una giovane donna...(mi sembra di aver già dato la mia opinione su questo...) tuttavia se si prende per buona questa interpretazione si dovrebbero annullare di conseguenza le altre alchimie linguistiche
Secondo un'altra derivazine linguistica, vergine sarebbe stata la condizione di una donna che si appartiene, che non è obbligata a sposarsi (e quindi può restare, se vuole, illibata), ma non l'ho citata perchè ho pochi elementi a sostegno. Solo per dire che ce ne sono molte.
La discussione, se rileggi, è avanzata dalla definizione di vergine come la condizione di forze che spingono in una certa direzione ma non sono ancora state lberate. In questo modo il termine era adattabile a molte cose e non solo al sesso, come per altro linguisticamente avviene. E' per me una definizione ottima, la sposo (quindi presto non sarò più vergine per quella parola) e ci ragiono su. E chi vuole mi risponde. Io non pretendo che la mia riflessione o la mia teoria sia migliore della tua. La mia non ti piace? Ok. Non la caisci e vuoi capirla? Domanda e cercherò di spiegare meglio che posso. Non la capisci e non te ne frega nulla di capirla? ancora ok. Però se dici che la mia teoria è fumo (pur non capendola) e la tua concreta non posso tacere.

Potresti se vuoi considerare la mia teoria come ipotesi e valutarla, esplorando dove va. Io con la tua l'ho fatto (non porta da nessuna parte, si resta nella scelta dogma/lasciar stare). Ma rinnovo la domanda di Uno... cosa è per te? Anche se credo, scusami se mi permetto, che su questo argomento ti è ora parecchio difficile restare obiettiva, in quanto sei piuttosto coinvolta emotivamente per i fastidi di cui parli nell'altro tread.
Ray non è connesso