Discussione: Il linguaggio HTML
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2006, 21.28.31   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Per riuscire a comprendere meglio quanto sopra, proviamo adesso a tradurre nella pratica, la creazione della nostra prima pagina web.

Apriamo un foglio del block notes (notepad) di Windows (o di altro editor testuale di cui siamo in possesso).

Per creare la nostra pagina web, essenziale è il tag :

<html> che inseriremo come prima cosa, e, andremo a chiudere la nostra pagina web con il tag </html>


All’interno di questi due tag, possiamo inserire tutti gli elementi della pagina web che desideriamo.

Iniziamo con il nome che vogliamo dare alla pagina web che visualizzeremo nella barra blu in alto della finestra del nostro browser.
Il tag è <title>….. </title>
Chiamerò questa pagina “Esempio”

Avrò quindi:

<html>
<title>Esempio</title>
</html>

Adesso il titolo (ed eventuali sottotitoli) che voglio dare alla pagina. Il tag è <head> …..</head>
Come titolo inserisco ad esempio “Prova pagina web”
Avrò:

<html>
<title>Esempio</title>
<head>Prova pagina web</head>
</html>

A questo punto, andiamo ad inserire il contenuto della nostra pagina web.

il tag è <body> …..</body>
Come contenuto, inserisco : “questa è una pagina di prova html. ”
Per separare il titolo della pagina, dal corpo del documento, inserisco il tag <br>, tante volte, quanto voglio distanziare una riga dall’altra. (ne ho inseriti due nell’esempio)

Ecco il codice che a questo punto avrò:


<html>
<title>Esempio</title>
<br><br>
<head>Prova pagina web</head>
<body> Questa è una pagina di prova html</body>
</html>

Salviamo ora, sul nostro pc la pagina web, per vedere il risultato.

Dal nostro block notes, scegliamo “salva con nome” ---- > nomepagina.html (io l’ho chiamata prova.html)
Non dimentichiamo di inserire l’estensione .html (o .htm) altrimenti salveremo soltanto un documento di testo.


Naturalmente, questa è la pagina più semplice che si possa creare, vedremo , come formattare il testo, dare dimensioni diverse ad esempio al testo, o parti di testo, inserire immagini, tabelle, inserire un colore del testo, e dello sfondo etc.

Continua.
RedWitch è connesso ora