Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2011, 15.48.51   #2
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Si passava tanto tempo a cercare fra i tanti tagli di stoffe messe alla rinfusa, come piccole montagne dove le donne si riunivano a rovistare come le galline quando beccano il mangime e con le zampe scavano .
E' vero sono uguali!!!
Qui da me gli urlatori sono meno pittoreschi che da voi, anzi quelli che sponsorizzano la loro merce con filastrocche e grida sono molto pochi. Nel piccolo mercato di paese dove sono nata ricordo quello del pesce, si sentiva un sacco perchè gli altri venditori invece se ne stavano per lo più intabarrati nelle sciarpe.
Simile all'atmosfera del mercato sono quelle delle sagre e delle fiere, bancarelle, luci profumi di tutti i tipi. E' un'aria che mi ancora oggi mi piace molto perchè mi riporta dritto all'entusiasmo che avevo da bambina.
La merce esposta nei banchi è diversa da quella dentro i negozi, ha un sapore molto più antico e meno patinato.
Qui vicino a casa mia una volta al mese fanno un mercato di antiquariato che attira gente da molto lontano, si trova di tutto vinili, mobili, borse, scarpe, quadri, chincaglierie di tutti i tipi.
Mi è rimasto molto impresso un mercato visitato in Tunisia in un paese battuto poco dai turisti. Era talmente gremito che si procedeva lentissimamente e la merce era esposta nel modo più casuale possibile, c'era chi vendeva frutta, pesce secco, pezzi di sapone di marsiglia grandi come case e tazze per il water di plastica tutto insieme... Senza contare i quarti di manzo appesi al sole in bella vista vicino al banchetto delle collane
Edera non è connesso