Discussione: Maschere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2007, 17.16.25   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Maschere

Stavo aprendo questa discussione in psicologia, ma dato che parlo di me forse è meglio qui..
Non ho trovato una discussione specifica sull'argomento, anche se ne abbiamo parlato diverse volte in forum mi piacerebbe chiarirmi alcune cose.

Ho notato, che indosso costantemente una maschera, anche quando non mi rendo conto di farlo. A volte me ne accorgo da sola, ma spesso ho bisogno che qualcuno me lo faccia notare per accorgermene...
Si parla spesso dell'essere sè stessi, di come si è in un determinato momento, visto che cambiamo in continuazione, almeno per adesso, ma cosa significa essere sè stessi?
Per maschera intendo quei "cuscinetti" di salvataggio che uso quando maschero uno stato d'animo, che mi sta rivelando qualcosa di me che non mi garba... E allora via, mettiamo su la mascherina, di quella allegra, di quella sempre con il sorriso sulle labbra anche se dentro sto piangendo. Oppure mi chiedono "come va?" e rispondo sempre "bene" così non mi rompono le scatole. La maschera è un modo per nascondere a sè stessi, che c'è qualcosa che non va, ma che si manifesta all'esterno. Apparenza.
Come riconoscere il confine della difesa dalla naturalezza?
RedWitch non è connesso