Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2010, 22.35.05   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La stranezza per me è che tali comportamenti, tipo quello/a ce l'ha con me, scattano solo con alcuni individui e solo in certi ambiti, dunque il fenomeno riamane circoscritto e sarebbe da analizzare perchè l'altro provochi in noi, reciprocamente, disagio o atteggiamenti già vissuti in modo negativo.
Sì, perchè penso che quando vediamo riflessi nei comportamenti altrui i nostri stessi difetti, scatta questo meccanismo di autodifesa, per non voler accettare nell'altro le nostre stesse situazioni interiori, forse proprio per questo ci danno massimamente fastidio, comunque continuiamo a non vedere obiettivamente la realtà dei fatti.
Sinceramente Filo, noto una tendenza paranoica in certi tuoi comportamenti e probabilmente è come dici tu, per una sorta di autodifesa. La tendenza paranoica è generalizzata nella nostra società moderna e parlarne ci permette di scoprirne in parte il meccanismo e sopratutto la sua influenza sui nostri comportamenti.

In me ho notato che scatta nel momento in cui mette in crisi certe mie convinzioni. Come se la reazione immotivata si scatena sottoforma di paranoia (tutti contro di me o cose simili) nel momento in cui la mia immagine viene messa in discussione.
Grey Owl non è connesso