Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2007, 20.31.10   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito da un post di Ham

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Chi si autocommisera solitamente è il depresso o comunque tendente alla depressione, e che solitamente tira via molte energie a chi glia sta vicino.....sicuramente il suo agire è un modo di attirare l'attenzione su di sè, e qui sta la la sua IP, ma dovuto ad una mancanza, a un non bastarsi, a una non fiducia in se stesso, vi è senz'altro anche molto egoismo.
Chi sta in alto invece è supergasato e non ha bisogno di nessuno(ovviamente per modo di dire..), anzi pensa di poter dare....
Penso che in questo caso l'IP sia decisamente maggiore, no?
Riparto da qui un attimo per chiarire una cosa dal mio punto di vista.
Sostanzialmente credo che quello che dice Ham sia parzialmente esatto, nel senso che, quando si parla di autocommiserazione e di Importanza Personale, secondo me, riguardano la medesima cosa che si manifesta, però, in forma differente; nello specifico l'intensità di manifestazione è la stessa, in sostanza, anche se formalmente diversa.
Mi pare di capire che Ham, invece, conceda a quello che vola alto una attribuzione di per se maggiore rispetto alla autocommiserazione; come dire chi si " sente" supergasato sta "peggio" di quello che si autocommisera.
Credo che questo manifestarsi, in una delle due forme, e la conseguente differenziazione, qualora la si possa fare, sia una ( ulteriore) scusa che si assume o che meglio ci controlla lasciandoci l'illusione che non sia cosi.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso