Discussione: Il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2009, 15.10.00   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Che cos'è il tempo?

Chi prova a rispondersi seriamente a questa domanda a mio avviso finisce per lo meno ad aprire un tread sulla questione (il che, a starmi a sentire, giustifica ciò che ho appena fatto e implicitamente mi aiuta a darmi della persona seria... ma se pò?).

Sostengo che la maggior parte delle persone hanno un'idea del tempo piuttosto vaga e sostengo anche che essa è basata su dei presupposti che in realtà sono assurdi. Provo ad esporre il problema con un esempio pratico che mi è capitato di leggere.

Immaginiamoci un viaggiatore che va da una città ad un'altra. Immaginiamo che egli, a metà strada, pensi che la città che ha lasciato non esista più, che sia stata dismessa, i suoi abitanti morti o emigrati, le sue case distrutte eccetera... insomma che la città che ha lasciato non esista più in quanto esisteva solo perchè lui era lì. Allo stesso modo egli pensa anche che la città in cui si stia recando non esista ancora, ma che stia venendo costruita in fretta e furia prima del suo arrivo, con tutto l'insieme di strade, case e abitanti... insomma che sia portata ad esistere solo perchè lui vi si sta recando.

Credo che tutti siate concordi nel definire stupido il pensiero del viaggiatore in questione... credo che siate pronti a spiegargli che entrambe le città esistono indipendentemente da lui, che quella che ha lasciato esiste ancora e che quella che raggiungerà esiste già. Magari lo riterreste ingenuo questo modo di pensare e lo bollereste con un sorriso di compiacenza.

Eppure credo che molti di voi ritengano che lo scorso autunno non esista più e che il prossimo non esista ancora...
Una linea verticale?
Il tuo racconto mi ha ricordato un bellissimo film che vidi tantissimi anni fa in bianco e nero mi pare si intitoli la macchina del tempo.

Un viaggiatore del tempo viaggia non nello spazio quindi non in orrizzontale, ma viaggia in verticale.
Infatti il tipo a bordo della sua macchina fantasmagorica, rimaneva sempre nello stesso luogo a bordo di essa ma vedeva il succedersi degli eventi e il cambiamento di tutto quello che lo circondava, piano o veloce a seconda della velocità a cui andava avanti o indietro nel tempo.
Da qui il fatto che non potesse andare in orizzontale perchè altrimenti si sarebbe mosso, per cui il suo viaggio doveva esser fatto su un linea si ma verticale.
Se noi potessimo muoverci in verticale non invecchieremmo anche se andassimo avanti di 5000 anni nel tempo ma vedremmo nel frattempo tutti i cambiamenti che avverrebbero in quei 5000 anni sul piano orizzontale. (a velocità altissime eh)
Quindi cosa è il tempo è difficile da comprendere per chi, come me, viaggia in orizzontale.
Sto fuori eh?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso