Discussione: favole e draghi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-2009, 23.50.00   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
A me continua a lasciarmi perplessa la cosa che i bambini conoscano i draghi, che in senso più ampio sarebbe come dire che conoscono il male, il che fà fortemente a botte con l'idea che ho di innocenza.
Sapere che esiste non significa conoscere. Infatti è per loro fondamentale imparare che si possono sconfiggere.

Il fatto che "i bambini sanno" indica che sono più vicini alla realtà delle cose, all'essenza, anche se questo non significa che la capiscano. Noi crescendo e razionalizzandoci ci allontaniamo da essa... che no sarebbe sbagliato, il guaio è che ci dimentichiamo.
Razionalizzare andrebbe pure bene, non è quello che ci allontana, il fatto è che tutto ciò che non riusciamo a razionalizzare al momento, dimentichiamo, mettiamo da parte, decidiamo che non esiste oppure accettiamo la rassicurante idea che non esiste dataci da altri "grandi" che immaginiamo cresciuti bene, mentre anche loro hanno dimenticato.

I draghi esistono, esistono le fate, gli dei, i demoni. I bambini sono in contatto, ma presto si allontanano e noi poi facciamo fatiche inenarrabili (per chi le fa) per ricercare quel contatto. Ma col senno di poi (si spera).

Questa frase mi ricorda una scena di un romanzo a fumetti che ho letto tempo fa e che considero un mezzo capolavoro. Si tratta del "Sandman" di Neil Gaiman. Il protagonista è il Signore dei Sogni (sandman appunto) e la storia raconta le sue peripzie. Ad un certo punto, mentre si trova incarnato nel mondo di qua per vari motivi, sta viaggiando in aereo e vicino a lui c'è una mamma con un bambino. Il bambino ovviamente lo riconosce e gli domanda: "ma è vero che a volte nei sogni ci ricordiamo come si fa a volare?" e mentre la mamma lo sgrida dicendogli di non importunare la gente, lui gli risponde: "si, ma poi quando ti svegli, dimentichi".
Ray non è connesso