Discussione: Facebook
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2011, 14.37.23   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Stamattina ho discusso con mia madre in maniera accesa. Mentre mi stavo preparando è venuta in bagno a espormi questa questione (viene da me per queste cose e poi si arrabbia un sacco quando le dico come la penso):
in pratica dieci giorni fa ha concesso a mio fratello di 12 anni di aprirsi l'account facebook perchè 'ce l'hanno tutti suoi amici ecc ecc'.
Poi ha scoperto che tra gli amici mio fratello ha accettato la richiesta di amiciza della mamma di uno dei suoi compagni di classe.
Apriti cielo! Da una settimana ha il tarlo mentale del perchè questa mamma abbia chiesto l'amicizia a mio fratello (l'ha chiesta anche a tutti gli altri compagni di classe del figlio) e le è venuta l'ansia che il motivo sia farsi gli affari della nostra famiglia, spiarci in qualche modo e raccontare ciaccole in giro...
Quindi ora vuole togliere facebook a mio fratello.

Io non gliel'avrei fatto fare facebook a dodici anni ma trovo ancora più deleterio imporgli ora di eliminarlo dopo averlo concesso e per quale motivo?
Perchè teme le dicerie di paese non per una scelta educativa matura e consapevole!
Cosa ci capirà mio fratello in un comportamento simile? Niente secondo me, lo vivrà come un capriccio infantile di sua madre e questo è quello che le ho risposto.
Mi ha detto che sono drastica, che con me non si può parlare, che ho un modo di vedere le cose completamente sballato e che sono fuori come un balcone ecc ecc ....
Dice che ha peccato di ingenuità e che ora vuole effettivamente rendersi conto di cos'è questo facebook e fin qui ok, il problema è che secondo me se non ci fosse stata questa mamma tra gli amici di suo figlio la questione non si sarebbe posta.. Ha tutto a che fare con lei e non col bambino..
E suggerirle di mantenere l'account a tuo fratello ma di farlo collegare solo in sua presenza?
Il problema secondo me, non è tanto feisbuch e tutto il resto, quanto il fatto che ragazzini così giovani vengono lasciati liberi di navigare completamente soli. Un tempo a dodici anni appena si iniziava a uscire da soli (molto raramente), e comunque c'era chi ti vedeva per strada, amici, conoscenti, etc che potevano riferire qualsiasi cosa.
Io le consiglierei di cambiare la password di account di tuo fratello e inserirgliela solo quando c'è anche lei presente (così che lui non la conosca e non possa connettersi magari quando è a casa di un suo amichetto)

Lo so che ormai sembra non voler sentire più ragioni da te ma io ci proverei lo stesso, se non altro per tuo fratello..

Kael non è connesso