Discussione: Facebook
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2011, 12.14.23   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Facebook ha dei vantaggi positivi:

1) Permette l'informazione di notizie che vengono censurate dai media italiani e che non vedi al TG5 o su Raidue.
Mah... se va bene l'1% delle notizie (nuove) che trovi online non passa prima per qualche agenzia, di stampa e non.
Citazione:
2) Ti permette di ritrovare i contatti delle elementari, delle medie ed organizzarci cene
E questo era lo scopo orginale, uno scopo sensato ed utile, poi alla fine è diventato di tutto e di più
Citazione:
3) Non dimenticherai nessun evento, nessuna festa di compleanno
O per lo meno quelli che è normale che siano conosciuti da tutti... ci sono software desktop che fanno la stessa cosa molto meglio
Citazione:
4) La rivoluzione in Libia è nata perchè un gruppo si è riunito su Facebook
Fra un pò qualcuno (e non mi riferisco a te, so che sei in buona fede) dirà che pure la rivoluzione francese è merito di FB.
L'avranno usato come mezzo.... forse...
In realtà sono stati i francesi a spingere la rivoluzione, ormai è di pubblico dominio, il popolo probabilmente ci avrebbe messo altri 40 anni prima di muoversi.
Citazione:
5) Permette di essere persone vere, e non dei nick da chat, dove cercano solo di rimorchiarti
Potrei farti decine di esempi di persone con dati fasulli... del resto anche con un nome vero uno può scrivere tante di quelle ca@@ e sono sicuro che se vedi i profili di qualcuno che conosci.....
Citazione:
6) Ti permette di aderire a gruppi, associazione manifestazioni.
Quanti di questi gruppi hanno una costituzione (magari pure legale) reale fisica?
Se è una associazione che già esiste e decide di usare FB come mezzo è un discorso, ma se nasce qualche movimento direttamente su FB sono sempre meteore, un gruppo più o meno numeroso di persone che perde 2 secondi ad aggiungere un clic e poi muore lì
Citazione:
7) Promuovere le attività commerciali a prezzo zero (questo lo dico un po' contro i miei interessi)
Mah... pare si... ma vorrei vedere nella realtà dei fatti.
Io penso che il minimo di ritorno c'è solo ad aver sul sito aziendale la finestrella dei fans. Cioè l'azienda mostra di essere moderna ed aggiornata e cavalcare l'onda... ma se si studiassero bene i numeri è più quello che si da come visibilità a FB che quello che si ottiene in cambio
Citazione:
LATI NEGATIVI:

1) molti ti aggiungono per sapere se sei sposato, che lavoro fai, dove vivi.
Se lo scrivi tu
Citazione:
2) La tua vita privata è compromessa
Come sopra, gli altri comunque possono sapere quello che tu decidi di dire

Venendo al discorso di Edera, "è curioso" che non ci si preoccupa che un bambino di 12 anni possa cadere nelle mani di un pedofilo (o pedofila), ma subito suonano i campanelli pensando che qualcuno possa farsi gli affari di famiglia.

Io, che conosco il web e il mondo in generale, non mi preoccuperei del perchè questa mamma aggiunge gli amichetti del figlio, mi preoccuperei che mio figlio possa relazionarsi in qualche modo sbagliato con il mondo.
Le motivazioni di quella signora possono essere le più varie, potrebbe voler controllare gli amichetti del figlio per controllare il figlio, potrebbe voler avere un numero alto di "amici" etc....

Ah.... se mia madre (o chiunque altro) mi chiedesse un parere e non volesse poi ascoltarlo (non dico accettarlo per forza, ma ascoltarlo) non le darei la possibilità di farlo per due volte. Sarò duro.... ma anche piuttosto risparmino.... è inutile sprecare tempo ed energia.
Uno non è connesso