Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2010, 18.37.54   #158
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Queste conclusioni non sono per nulla giustificate , non stanno in piedi .

Servono solo a portare il discorso dove vuoi tu forzando la logica , cosi' siamo punto e daccapo a parlare sempre delle stesse cose o di sogno o dell' assenza di libero arbitrio ed il 3d si blocca di nuovo :
comparabile non significa uguale, per cui il sogno non ha nulla a che fare con la realta' pur se routine , non e' la realta' .

Si tratta invece di quello stacco leggesi :reset , tra una realta' vissuta meccanicamente sulla base di istinti , abitudini , funzioni inferiori fisiologiche ecc
e una realta' vissuta coscientemente , sulla base di funzioni superiori , fantasia creativa .
In quel momento nasce una possibilita' di libero arbitro relativo al contesto in cui ti trovi .
Ho solo fatto un parallelo con la teoria del sogno/realtà.
Nessuno discute che le due realtà (quella di sogno e quella di veglia) vengono percepite in modo diverso e che nella loro oggettività siano diverse.
Ma quello che posso osservare è che nei due esempi è in atto lo stesso funzionamento.
Per me le conclusioni a cui sono arrivato si giustificano eccome.

Vorrei sottolineare inoltre che a parte il momento presente che non è afferrabile in quanto mentre lo penso è già passato, cosa resta di tutto il nostro vissuto di veglia ?
Solo ricordi di immagini ed emozioni che sono della stessa consistenza immateriale del sogno.
Noi possiamo percepire concretamente la vita reale come diversa dal sogno solo in quell’attimo infinitesimo che è il presente.
Se oggi abbiamo 40 anni, nel momento presente ( che è l’unica cosa reale) percepiamo la nostra vita con 40 anni di immagini e 1 attimo infinitesimo di realtà materiale.
A parte quel singolo attimo i nostri 40 anni sono più simili al sogno che a tutta la materia che ci circonda.
Telemaco non è connesso