Discussione: Tutti all'inferno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2012, 23.06.22   #14
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ray, non mi stavo riferendo al sogno, ma il sogno mi ha evocato questo antico rimprovero verso mio fratello, il più grande, l'unico che poteva contrastare mio padre e non lo ha fatto.

Con il senno del poi capisco che non ha potuto, o saputo o voluto farlo, non posso fargliene una colpa, anche lui ha dovuto elaborare, trovare il suo modo per vivere, sopportare, farsi amare da questo genitore che sembrava sempre disprezzarlo come fosse l'ultimo meritevole della terra, invece di essere orgoglioso di questo figlio con grandi capacità umane e intellettive che è riuscito a farsi largo nel suo ambito lavorativo con grande studio e sacrificio, dal cielo non gli è piovuto nulla, ne sono testimone. Diverse volte mi è capitato di sentire parlare di lui con grande elogio e stima nelle sale di attesa di studi medici pubblici e privati, senza che sapessero che io fossi la sorella.
Eppure dentro di me è saltato ancora fuori questo rimprovero. Abbiamo avuto pochi ma significativi "scambi di opinione" al riguardo, alla fine ho deciso di prendermi solo il lato positivo di questo parente consanguineo a cui voglio molto bene e lo merita perchè veramente per molti versi è un fratello meraviglioso. Sento il bisogno di giustificarlo, di esaltarne le sue qualità migliori perchè l'accusa che gli faccio è forte, grave e mi maledico, non vorrei farlo ma lo faccio.

Dentro di me c'è un'accusa grave contro il genere maschile da cui mi sono sentita defraudare due volte e proietto due volte, prima o poi, in ogni uomo che mi sta accanto.
Accusa che esce sempre in ogni discussione, la scaglio come un coltello, in ogni lite con il mio compagno di turno, ma anche con i miei figli che sono maschi. Poi crollo con i sensi di colpa perchè non lo vorrei fare ma lo faccio.

Probabilmente non c'entra nulla con il vero significato del sogno, che non so capire, tanto sono impantanata in questo maledetto non risolto da cui non vedo via di uscita.
Forse ha ragione Uno, sembro perchè sono dissociata dalla realtà, mescolo di continuo tirando fuori un groviglio, un'accozzaglia di emotivo da cui non si capisce nulla.
Anche ora, qui nel sogno, mi ero ripromessa di non farlo ma l'ho fatto, ho mescolato di nuovo, pazienza.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso