Discussione: sentire la colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2010, 02.11.32   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

"hai bisogno dei sensi di colpa per non sentirti uno psicopatico"
Ah si?
Mah!
Io posso parlare di me, e mi sono sentita sia in colpa che spicopatica, quindi per me non regge.

Poi penso che sentire la colpa sia una cosa e poi i sensi di colpa un'altra, anche se consociati.

Penso si possa sentire la colpa nel momento in cui si prende coscienza di aver fatto qualcosa di male, poi però i sensi di colpa macerano inutilmente visto che si è già capito di aver sbagliato.
Essi ritornano sino a che non si è ricapitolato e riacchiappato tutti i pezzettini che girovagando per il nostro essere non trovano collocazione.
In pratica come una cibo indigesto che non si riesce a digerire e per cui crea la nausea. Circa.

La vergogna penso sia un ottimo allarme per segnalare una discrepanza, ma farsi bloccare da essa è un errore, dietro ci possono essere un ip inutile.
Mi vergogno ho realizzato di aver sbagliato, prendo atto del perchè accettandone le conseguenze e il dato di fatto. Se posso rimediare lo faccio.

Esistono persone che non si vergognano, forse non è stata instillato in loro, il senso della vergogna, ne conosco una che se sbaglia e si rende conto di averlo fatto non si vergogna o se in lui avviene non la sente più, ma gli basta il rendersi conto di aver sbagliato il resto per lui è superfluo.
Quindi non so.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso