Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2005, 12.07.15   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Bravo Kael hai inserito degli spunti interessanti e visto che la città è in similferie continuiamo noi il discorso.
Inconscio collettivo.... è sicuramente il mezzo con cui si propaga l'informazione, e in cui essa prende forza...
Dunque passano da una famiglia/genere all'altra? Si che passano... solo che la legge di affinità ovviamente avvantaggia la specie... però tanto per rimanere sul pratico una scimmia impara più facilemente cose degli uomini di una rana (sempre se questa riesca poi).
Lo Spirito di gruppo sicuramente gestisce tutte la dinamiche all'interno del suo gruppo ma l'inconscio collettivo non è limitato ad un gruppo (beh del resto anche lo spirito di gruppo è unito a tutto il resto), al nostro livello per avere un idea abbastanza ampia dovremmo prendere in considerazione lo Spirito della Terra che più di qualcuno chiama Gaia.
Una cosa interessante e più vicina a noi potrebbe essere usando il "come in alto così in basso" Macrocosmo/microcosmo, pensare che anche dentro noi un 'azione fino ad un certo punto non si fissa ma se la ripetiamo un certo numero di volte (che dipende dal modo/attenzione con cui si compie questa azione) essa crea in noi un "essere" che vive di vita propria.... es imparo a scrivere, devo stare attento alle lettere una per una, ad un certo punto in me c'è lo scriba (nel senso di saper scrivere) che agisce anche anche senza la mia attenzione.... in questo caso è positivo, mi fa comodo avere uno in me che scrive (purchè scriva quello che voglio) ma se prende forza qualcuno che fa cose che non mi piacciono? E se questo diventa tanto autonomo da impedirmi di rendermene conto?
Uno non è connesso