Discussione: Pausa caffè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2012, 15.46.00   #13
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
PErsonalmente non ho notato una dipendenza spostata su un'altra, cioè il mio dipendere dalle sigarette è finito con lo smettere di fumare, non si è spostato su qualcosa d'altro ma penso che sia fattibile e corretto quello che dici, magari non me ne accorgo ma qualcosa che mi rende "dipendente" c'è...
Non credo che per forza una dipendenza abbandonata debba sfociare in un'altra. Che valore ha la volontà che abbiamo avuto a disposizione per smettere? La storia è complessa me ne rendo conto, credo però ci sia differenza tra un drogato che coattamente viene ricoverato e disintossicato, e una persona che liberamente cerca la forza di smettere di fumare e ci riesce.
Come te Faltea non mi arrischio a mettere una sigaretta in bocca, da quindici anni; mi piacerebbe avere la libertà di fumarmene una in compagnia ogni tanto, o un paio al giorno, per sentire più rilassamento e non come prima in modo automatico per scandire ogni azione che facevo. Rinuncio a questa libertà proprio perchè non ho mai smesso di desiderare di fumare.
Cosa diversa con l'alcol. Ho smesso di mettere il vino a tavola(fuori i pasti non consumo nessun tipo di alcol), mentre quando ero ragazza lo usavamo ogni giorno. Non è stato facile togliere questa che chiamo abitudine, ma quasi non si gustava il pasto se mancava, ci ho messo un bel pò quando ho avuto casa mia e oggi anche se ce l'ho davanti scelgo in base alla opportunità di farlo e non perchè muoio dalla voglia di berlo. Posso stare mesi senza assaggiarne, fa lo stesso, come posso ubriacarmi per una sera ma poi non ci torno.

La libertà da una dipendenza secondo me si acquista quando si perde anche il desiderio fine a se stesso della cosa. Molti prendono caffè e sigaretta al mattino perchè li aiuta ad andare in bagno, perchè togliere l'abitudine in questo caso? Ha un effetto positivo senza che possa dare effetti secondari più dannosi di altre cose. Certo io che mi vieto la liertà di fumarmi una sigaretta ogni tanto non mi sono liberata dalla dipendenza, con la volontà impedisco che continui a subirmene le conseguenze, e faccio benissimo secondo me e avrò altre cose sulle quali lavorare, ma ho scelto il male minore.

Mi piace oltremodo lavorare col pc, anche per diletto, è una dipendenza?
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso