Discussione: Imitato e imitatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2010, 10.35.17   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...................
E qui si apre un'altro aspetto. La forma è strettamente correlata all'essere, ma se adatto la mia forma copiandone un'altra, a quale essere questa forma è corrispondente?
Questo non potrà mai accadere completamente, però.....
E' interessante questa domanda.. se adatto la mia forma copiandone un'altra in qualche modo ne "rubo" l'essenza?
Mi hai fatto venire in mente quelle persone di cui si legge ogni tanto che, ossessionate da qualche star si sottopongono a tanti interventi chirurgici, solo per assomigliare loro.. pero' mi chiedo , quando anche riuscissero a diventarne la copia esatta (per quanto in questo modo non è possibile, ma diciamo ad avvicinarsi moltissimo), la forma sarebbe quella di un'altra persona, ma anche l'essenza non potrebbe essere quella di prima degli interventi.. questo si avvicina alla possessione?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prendiamo invece il franchising. Mi affilio ad una catena di bar (cioè metaforicamente copio tutto) . Questi mi danno il marchio, mi dicono che colori e che arredamento devo usare, come deve essere la casacca delle cameriere etc.... Mi faranno dei corsi o mi seguiranno all'inizio per impostarmi in un certo modo e questo modo dovrò seguirlo se non voglio perdere l'affiliazione.
dopo due anni decidono che vogliono cambiare i colori (o l'arredamento) del marchio e devo farlo pure io, decidono che la catena deve vendere il caffè a tot e devo farlo pure io (esempi eh).
In sostanza il bar non ha la sua anima ma è connesso e dipendente da quella della catena.
....
L'esempio è molto chiaro, pero' anche in questo caso l'essenza non dovrebbe poi essere data da chi anima il bar? voglio dire, sebbene il bar sarà dipendente e connesso dalla catena e quindi mai libero, a meno che non sciolgo il franchising (curioso comunque che ci siano dei tempi minimi di afifliazione..) pero' se in due bar della stessa catena i gestori sono completamente diversi come qualità del servizio e cortesia, qualcosa nell'essenza cambia no?
RedWitch non è connesso