Discussione: quantità e qualità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2008, 15.37.23   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Diciamo che la quantità in divisione impoverisce, ma la quantità in unione rafforza (l'unione fa la forza).

Come ha fatto notare pure Sole, una torta divisa 3 è diversa rispetto ad una diviso 10.
Però è anche vero che un viaggio in macchina di 50 euro di benzina, diviso 2 è 25 euro a testa, mentre diviso 5, è soltanto 10 euri, anche gli oneri e le responsabilità vengono divise equamente.
Hai mai provato a fare un viaggio lungo in due soli davanti e in 5 (quindi anche con tre dietro)?
Paghi meno, ma hai meno comfort... devi vedere sempre l'intero.

Se spostiamo il discorso sull'intelligenza, invece, non posso fare a meno di riprendere la definizione che dal mio punto di vista meglio spiega sinteticamente il concetto stesso di intelligenza: l'intelligenza è la capacità di adattamento all'ambiente, qualsiasi cosa intendiamo con ambiente.
Come in un'equazione è facile accorgersi che più gente c'è in un ambiente e più le possibilità di adattamento diminuiscono, non per nulla più popolazione c'è è più questa è rissosa, violenta e intollerante ad ogni più piccola cosa, a meno che non ci sia un potere superiore che controlli in ogni minimo particolare, ma in questo caso comunque la proporzione rimane valida, devi abdicare la tua intelligenza per essere governato...
Questo è alla base del principio in cui i "poteri" politici (di qualsiasi tipo, anche quello della chiesa, ben diverso dal potere spirituale anche se talvolta sembrano coincidere) ti forzano a fare figli, più aumenta la massa e più tu singolo non conti nulla, non hai nessun controllo, devi abdicare l'intelligenza.

Scusate fa caldo, ho poco tempo e non credo sia chiaro a tutti quello che intendo, ma mi sembrava giusto intervenire.
Uno non è connesso