Discussione: Passato... non passato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2009, 01.49.01   #19
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Spetta, c'è una certa differenza tra elaborare e ricapitolare, anche se per molti versi coincidono.
Per elaborare un lutto ci vuole del tempo. Quanto? Dipende dal lutto e da chi lo elabora, o meglio da chi è quel chi nel momento in cui elabora, se si capisce. Allo stesso modo, per fare un esempio, di come ci vuole del tempo per guarire se mi taglio un braccio.

Poi posso andare a ricapitolare tutta la faccenda... certo, qui sembra la stessa cosa, se vivo il tutto con la massima coscienza non servirebbe che ricapitolo, faccio tutto durante l'elaborazione, ma se dopo un certo tempo le emozioni persistono, e sono le stesse emozioni di prima che emergono se ricordo, allora sono ancora fermo li e sarebbe necessaria una ricapitolazione. A dirla tutta è sempre necessaria perchè (o finchè) non riunciamo a vivere nulla in modo completamente cosciente.

A dirla è molto più difficile che a provarla... se stai cercando di capire sta cosa in te stessa ti consiglio di usare un ricordo vecchiotto come parametro. Poi potrai applicare la cosa a quelli recenti.
sono tornata indietro nel tempo, ero al liceo, alle prime prove del ginnasio, l'insegnante era letteralmente pazza, vivevo come in un incubo che mi sono portata dentro per anni, ogni volta che parlavo di quel periodo mi ribolliva la stessa rabbia di quando avevo 14 anni, anche durante l'università avevo incubi ricorrenti legati al periodo in questione, solo dopo aver chiuso con la scuola e dopo varie crisi interiori ho definitivamente sepolto quelle angosce ed oggi le vedo lontane, oggi tutto mi appare lontano, tranne il dolore di dover accettare la morte...non pensare che la rifiuto in sè, la rifiuto perchè mi nega la possibilità di avere vicino la persona cara, poi ragiono, razionalizzo, ho elaborato una mia teoria ma mentre scrivo calde e imbarazzanti lacrime scendono e non le domino, non domino me stessa, i miei impulsi primordiali, mi sento stupida e irriconoscente con la vita, non ne accetto le regole fondamentali
filoumenanike non è connesso