Discussione: Volontariato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2009, 15.03.58   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Volontariato

Questo è il mio primo post.
Avrei un sacco di cose su cui chiedere opinioni e pareri ma ho scelto quest'argomento perchè è uno di quelli presenti anche in pratica nella mia realtà e quindi che mi dà più da pensare.
Sto passando un periodo parecchio pesante, di scelte e cambiamenti dolorosi che non potevo più rimandare. In questo tempo ho dato ascolto a un desiderio che covo fin da quando sono piccola cioè il volontariato. Lavorando e non avendo la possibilità di partire per i paesi del terzo mondo come desideravo da bimba ho fatto un corso per diventare volontaria ospedaliera presso l'ospedale civile e ora sono all'inizio del mio servizio (ho scelto la casa di riposo).
E' un impegno che mi porta via due ore alle settimana quindi non tantissimo ma mi sono sorti un sacco di dubbi a riguardo.
Ho riflettuto sulla natura della mia scelta e credo che chi compie questo percorso, lo fa per aiutare più se stessi che gli altri (me compresa). Personalmente ho voluto fare quest'esperienza per vedere da vicino la vecchiaia, la morte e la malattia e raccogliere impressioni e sensazioni da elaborare dentro di me. Insomma il mio è un tentativo di compresione di quello che ci succede mentre viviamo, è qualcosa di utile per me.
Però ho delle domande, dei dubbi... Sopprattutto sull'utilità di quello che facciamo... Cioè fare compagnia a chi è solo, chi è malato ha davvero un senso per noi e per il 'malato' a livello spirituale?
O si tratta solamente di una baracconata dell'ego per farci in qualche maniera sentire più buoni, per distogliere l'attenzione dai nostri veri demoni e limiti?
QUello che sto facendo vale davvero, mi farà maturare o mi farà prendere un abbaglio rimpolpando inutilmente la mia personalità? In che misura lo spirito si cala su quest'esperienza?
E rispetto agli altri? che affetto fa il nostro aiuto sulla loro strada, sulla loro evoluzione personale?
Non so più nulla
Edera non è connesso