Discussione: Volontariato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2009, 20.10.46   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Non è una scelta dettata dall'esigenza di sentirmi buona e brava, questo posso affermarlo con una certa sicurezza.
Meno sicura invece sono riguardo l'aspettativa e cioè:
Mi aspetto qualcosa da questo percorso? La risposta è sì, mi aspetto un insegnamente di ordine spirituale, o comunque dei dati in più
Beh, a me sembra già parecchio bene così, soprattutto visto che l'aspettativa è conscia. Inoltre è comunque molto di più dellla stragrande maggioranza dellle persone che popolano il mondo del volontariato, che un po' conosco.

Certo, bello sarebbe non farsi aspettative mai, anche perchè la loro presenza almeno un minimo toglie a quel che potresti dare (dato che sei lì attenta a prendere) e quindi toglie anche in proporzione al ricevere. Credo sia un qualcosa a cui tendere, che sia o meno raggiungibile.

Poi si potrebbe dire qualcosa più a carattere generale riguardo il volontariato in se... che ha del positivo e del negativo a mio avviso.
Ritengo che un determinato livello di solidarietà sociale e umana dovrebbe far parte dell'equipaggiamento di ognuno, dovrebbe essere automatico. Il fatto che invece esista il volontariato e che sia necessario organizzarlo la dice lunga. Non ci occupiamo di chi abbiamo vicino, per un motivo o per l'altro, o non abbastanza lo fanno.

Un aspetto negativo è che, come tutto, viene sfruttato. Si sa che ci sono molte organizzazioni e servizi che si reggono sul volontariato, ovvero che se non dosponessero una certa quota di volontariato non potrebbero vivere. Questo nasconde una contraddizione per la quale a volte capita che ii volontari "portino via" lavoro a qualcuno. In pratica cè chi sfoggia un servizio di qualità tot a un prezzo tot e lo può fare solo perchè una quota non la paga.
Ray non è connesso