Discussione: Volontariato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2009, 23.44.10   #18
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Solo come volontaria lo posso fare, giornata lunghissima, non passava mai, per fortuna che siamo usciti due volte ma ci sono stati momenti in cui mi sono sentita davvero a disagio.
Quando gli è venuto un mometo di magone e mi si sono intorcolate le viscere come quando mio figlio piangeva per le coliche. L'impotenza di fronte al dolore, la paura di non saperlo gestire.

Soprattutto ho percepito il disagio nel momento in cui m'è sembrato di avere a fianco mio padre. Uno schiaffo. Non avevo mai realmente pensato alla loro vecchiaia, non mi sono mai veramente sofermata sull'inevitabile decadenza e morte.
Terribile.

Sono rientrata a casa e a mia mamma che mi aspettava con i bimbi ho detto solo
"ti proibisco di invecchiare!"

I vecchi tornano bambini e vicino a loro, mi è capitato più volte, avverto grande tenerezza, li ho accarezzati come si fa con i bimbi, gli ho raccontato storie di oggi e loro mi hanno raccontato storie di ieri, quello che sempre mi ha colpito è la stanchezza di vivere, momenti in cui ti dicono di essere stanchi, troppo stanchi per lottare e allora si arrendono...è quello il momento che li perdi, si allontanano da te, vanno in altra direzione, parlano con la loro mamma, con gli angioletti biondi che vedono lì vicino, sono momenti strani, non di paura ma di sconcerto, sono alle soglie della vita, il loro sguardo va oltre e ti sussurrano parole dolci per non farti preoccupare, si perdono dietro i loro sogni, dietro immagini che solo loro vedono e tu sei fuori, escluso, solo, mentre loro sono in compagnia e sorridono
filoumenanike non è connesso