Discussione: Volontariato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2009, 23.57.42   #19
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
I vecchi tornano bambini e vicino a loro, mi è capitato più volte, avverto grande tenerezza, li ho accarezzati come si fa con i bimbi, gli ho raccontato storie di oggi e loro mi hanno raccontato storie di ieri, quello che sempre mi ha colpito è la stanchezza di vivere, momenti in cui ti dicono di essere stanchi, troppo stanchi per lottare e allora si arrendono...è quello il momento che li perdi, si allontanano da te, vanno in altra direzione, parlano con la loro mamma, con gli angioletti biondi che vedono lì vicino, sono momenti strani, non di paura ma di sconcerto, sono alle soglie della vita, il loro sguardo va oltre e ti sussurrano parole dolci per non farti preoccupare, si perdono dietro i loro sogni, dietro immagini che solo loro vedono e tu sei fuori, escluso, solo, mentre loro sono in compagnia e sorridono
Devo dire che questo signore è ancora piuttosto presente a se stesso, viaggia molto nei ricordi e mi ha raccontato vecchie storie inframezzate però da fulmini alla vicina del piano di sopra rompiscatole e commenti molto poco angelici su alcune signore che giravano per il parco

Vedi come ognuno di noi però assorbe le cose in modo differente, nei momenti in cui si è perso lontano (si ci sono stati) a me non è venuta voglia di accarezzare, nè ho avuto il senso della fragilità ma piuttosto mi sono messa in disparte come si fà quando qualcuno s'immerge profondamente nei suoi pensieri e non vuoi disturbarli.

La vecchiaia ti obbliga alla lentezza, nei movimenti e nelle parole e lo sforzo che genera ogni cosa ti porta a ridurre movimenti e parole allo stretto necessario.
Questo porta inevitabilmente al silenzio, alla stasi, cose che ancora mi spaventano moltissimo, anche con lui come con mio nonno lo guardavo per quei mometi che è rimasto davanti a una finesta chiusa e mi chiedevo..ma che guardi?

Un'altra cosa curiosa sono i ricordi. Vividi quelli di 70 anni fà, confusi quelli del giorno prima, non è una cosa davvero strana?
dafne non è connesso