Discussione: Volontariato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2009, 23.04.13   #24
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Giovedì una degli ospiti della casa di riposo mi ha fatto un regalo splendido. Stavamo leggendo loro un brano in dialetto molto simpatico e alla battuta finale una signora molto vecchia che ho sempre visto serissima e tristissima ( al punto da farmi dubitare fosse presente alla realtà) è esplosa in una risata fragorosa, di quelle vive, quasi da lacrime agli occhi. Credo di non averla mai vista prima di allora muovere un muscolo facciale se non per accennare qualche sommesso sorriso di circostanza.
E' strano vedere un essere umano molto anziano ridere in quel modo genuino e spontaneo (e ovviamente sano)... In genere non li vedo mai ridere al massimo sorridere ma sembra più un'impostazione. E' stato molto, molto bello
Non so ma farai volontariato in qualche casa per anziani...e lì c'è poco da ridere, i vecchi si sentono abbandonati, soli in mezzo a tutti vecchi come loro, la mente si rattrista, ogni volta che si guardano è come se si specchiassero nella loro realtà, l'unico pensiero che incombe è la morte, non fanno più parte di una vita sociale, famigliare che li faccia sentire utili in qualche modo! Il sorriso dei vecchi sono i volti giovani come il tuo, come quelli dei loro nipoti che magari vedono solo in fotografia, il sorriso mesto è nel ricordo di un passato ricco di presenze scomparse, di amici andati, di figli persi nel mondo.
Quando avevo due persone anziane con me il difficile era trovare il modo di farli ridere ed ho capito che quello che più li divertiva era il racconto di fatti quotidiani di gente che conoscevano, il racconto delle prodezze dei nipoti o dei cagnolini che allora erano cuccioli!
La risata spontanea, quella che viene da dentro gli faceva bene, riuscivano a rasserenarsi e i loro volti ringiovanivano come per magia, il potere di una bella risata allegra era migliore di una medicina per l'ansia o la depressione, cui era soggetta particolarmente lei
filoumenanike non è connesso