Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-12-2009, 12.00.07   #10
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Se io vedo un gatto nero e non ho mai visto altri gatti potrei teorizzare che tutti i gatti siano neri, fino a che non vedo un gatto bianco, allora devo rivedere la mia teoria.
Ma supponiamo che non abbia mai visto un gatto e che venga a conoscenza di cosa sia un gatto solo leggendo un libro attraverso le foto e la descrizione dell'animale: saprò allora l'ordine, la spiece e quante specie diverse ci sono che si diferenziano tra di loro, le varie razze conosciute ecc.cc., conoscenza che solo osservando un gatto non avrei mai potuto avere eppure teorica fino a che non faccio l'esperienza diretta del gatto.
Quindi non c'è un sistema di conoscere tutto, posso conoscere il mio gatto e teorizzare che così sono gli altri gatti, oppure sapere tutto sui gatti senza mai averne toccato uno.
Semplificando al massimo mi pare dunque che la conoscenza passi attraverso l'osservazione e l'esperienza diretta ma questo per forza si limita alla sola cosa che osservo, quindi non è intera conoscenza, nessuno ha la conoscenza intera, ma al massimo la somma delle conoscenze e delle osservazioni fatte da tutti fino a che qualcuno non scopre qualcosa di diverso sul gatto che nessuno aveva mai scoperto.
Invece la conoscenza di sè è l'osservazione di sè stessi ma anche per questa penso che solo la mia osservazione non sia sufficiente a definire me, può darsi che chi mi vede dall'esterno mi fornisca un'altra descrizione che io da me non vedo...
Una volta affermato di conoscere me stesso per analogia posso dire di conoscere anche gli altri in teoria......

Vero quello che dici ma c'e' differerenza tra teoria e prassi .
Se vedi un gatto saprai gia' molto ma se non vedi un gatto e leggi del gatto saprai molto poco come poco sai della tigre siberiana anche se avrai letto 10 libri che la riguardano .
La teoria quindi serve a organizzare i dati per metterli in relazione ma i dati devi averli vissuti altrimenti non ti servono a nulla .
Te ne accorgi se dal gatto passi ai fenomeni piu' complessi che riguardano l'uomo .
nikelise non è connesso