Discussione: Infelicità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-2011, 15.51.11   #23
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Potrei ipotizzare che possa assimilarsi al concetto di Fede in cui tutto ciò che ci deriva da Dio è per il nostro bene che non è altro che il raccolto di quel che abbiamo seminato per cui se si ha Fede si accoglie tutto bene e male nello stesso modo.
Buona parte delle letture mistiche nelle quali sono immerso ultimamente, battono proprio su questi concetti, l'affidarsi totalmente all'Alto, il ritenersi niente, l'umiltà totale ecc, per esempio in alcuni brani di un opera di Francois Pollien, si parla esplicitamente di come fare per accettare qualunque cosa arrivi, appena avrò finito di leggere magari posto qualcosa.

Sicuramente sono inviti utili per abbandonare atteggiamenti troppo improntati sull?importanza personale, servono per scendere un pò , anzi un bel pò dal pero, ed appena inizi a scendere noti immediatamente quanti sforzi facciano le persone per restare attaccate ai rami più alti, come magari facevo io fino a poco prima.
Non mi pare possibile però riuscire a fare esattamente come viene esposto, cioè posso migliorare ma fino ad un certo punto, oltre il quale non credo riuscirò mai a scendere, nel senso che quel minimo di obiettivi, situazioni,(una in particolare) per quanto "scremate" da varie influenze e rese meno sensibili all'IP, credo avrò sempre il desiderio di averle.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 29-07-2011 alle ore 15.53.57.
luke non è connesso