Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2011, 16.09.10   #24
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Semplicemente Faltea, perchè la maggiorparte dei meccanismi funzionano a livello non consapevole (non so se è corretto dire subconscio). Molte persone si credono perfette, brave, o non si pongono semplicemente problemi.
Io conosco persone da 20 anni, da quando ero bambino che vanno tutti i giorni in chiesa, pregano, eppure non si muovono di un dito: stessi pettegolezzi, stesse maldicenze, stessa chiusura appena entra qualcuno in chiesa, per la paura che gli fregano il posto (come se poi si potessero fregare i posti in chiesa).
Forse se noto ancora queste cose, magari non sono cambiato manco io tanto, però mi fa capire che deve scattare qualche meccanismo in noi.

Però in ogni caso c'è anche chi ha interesse a tenerci poco evoluti. Lavorare 10 ore al giorno, avere pochi soldi a fine mese, occuparsi dei figli, della casa e tutto il resto, alla fine quante energie rimangono? Energie che poi dobbiamo spendere anche col divertimento e con le uscite, per non essere degli esauriti. Energie che gli uomini sprecano con il calcio e le donne coi pettegolezzi, e i giovani d'oggi magari con maria de filippi e il grande fratello.

Con questo non dico che uno deve fare il monaco, ma anche se tutti noi (su Ermopoli) proveniamo da diversi sentieri e percorsi spirituali, concordiamo sul fatto che un minimo di volontà ci vuole, non basta quell'ora di domenica a settimana in chiesa.

Se si vogliono fare progressi occorre analizzarsi, e saperlo fare, occorre sapersi aprire al divino, ed i miglioramenti anche se lenti o con ricadute, devono esserci.
Ma per miglioramento non intendo dire che mi devo sentire più bravo o superiore, intendo dire che qualcosa cambia, dalla qualità di vita (che non sono solo i soldi) al fatto che sono più consapevole e centrato su pensieri ed emozioni.

Quello che ho notato poi se vogliamo tornare al peggioramento dell'evoluzione, è che i giovani d'oggi sono in balia di tante cose, ormai non credono ad insegnamenti superati per i tempi moderni e che vanno in contrasto spesso con i valori laici dello stato, allo stesso tempo però, abbracciando l'ateismo o la superficialità in una religione, invece di evolvere, devolvono, perchè non ci sono alternative e molto spesso perchè non si conosco. I più "fortunati" magari simpatizzano per la magia o il buddismo o dicono di amare Gesù, ma siamo lontanissimi anni luce dall'evoluzione.

Questo non succede solo in campo spirituale, ma secondo la mia opinione (discutibile per carità) dagli anni '70 in poi è come se si forse perso qualcosa, o qualcuno non ha saputo tramandare, o qualcuno non ha saputo ricevere, o entrambe le cose. Ovviamente parlo a livello generale, a livello individuale c'è sempre chi ha la possibilità e i mezzi per farlo.

E' che di certi argomenti se ne dovrebbe parlare meglio, invece magari se te ne esci con esoterismo, magari si pensa subito alle sette sataniche, e allora uno sta zitto, oppure pensa solo alla propria evoluzione e percorso non condividendolo, perchè come dice il Vangelo, non si danno le perle ai porci

Scusate la lunghezza del post, ma non riuscivo a fermarmi a scrivere
Astral non è connesso