Discussione: Provvidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2012, 17.18.07   #65
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Perchè aiutarlo a salvarsi da se stesso ?
Diciamo che la Provvidenza agisce se ci si fida di Dio... fidarsi, quindi avere fede.
Se uno ha fede non si pone la questione di volere o non volere, fatto quello che uno umanamante può fare per aiutarsi, dove non arriva, mette la faccenda nelle mani di Dio...
Perchè facendo affidamento solo su se stesso, senza fede in Dio, non può salvarsi.. Quando si mette a fare tutto da solo, credendo di seguire dei precetti interni, una sua volontà che non risponde a un principio superiore, finisce in guai sempre più grossi.
Al contrario, quando si rimette nelle mani di Dio continuando comunque le proprie opere, è come se avesse un mantello protettivo. Almeno l'impressione che ho io è questa... Le cose soggette alla nostra discrezionalità, appartengono al libero arbitrio dell’uomo e possono portare alla sua stessa condanna.. Per questo dicevo se vuole o meno essere salvato. La Provvidenza la vedo come un gancio in mezzo al mare a cui appendersi ma serve la fiducia che comunque andrà, sarà il modo migliore per noi, in quel preciso momento.
Sono d'accordo con quanto dici, se uno ha Fede non si pone la questione, il problema sta nel mollare il timone della nave e avere Fede...
Credo sia piuttosto confuso quello che ho scritto, spero si capisca lo stesso qualcosina

Ultima modifica di Edera : 03-01-2012 alle ore 17.33.04.
Edera non è connesso