Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2007, 22.58.46   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

Litigo per le piccolezze, anche pesantemente mentre per le cose "gravi" mi scende una flemma degna di un inglese e le affronto con calma, serenità e dialogo.
[......]
Però ritengo che una piccolezza contenga in se tanti significati, come un particolare che se guardato attraverso una lente rende forse meglio il concetto dell'insieme in se.
Penso che dai particolari, dalle piccolezze cogli il sé maggiore, ma come tuttto ha bisogno di equilibrio senza si tende ad avere una visione esagerata dell'insieme,
a pensare che il particolare sia l'insieme invece che solo una parte di esso.
Anche a me succede di litigare per delle piccolezze mentre le cose "gravi" le affronto con una calma straordinaria...
Penso che questo dipenda dal fatto che le cose piccole accadono tutti i giorni, mentre quelle veramente importanti più raramente.... e anche perchè dentro di me so che le piccole cose ripetute rovinano anche quelle grandi...


I particolari si apprezzano di più quando si ha presente il quadro d'insieme, specie quando il quadro lo conosciamo già per cui il particolare sappiamo a cosa appartiene.
Ma se qualcuno mi mostra un particolare di una cosa che non ho mai visto, posso solo lavorare di fantasia per immaginare il quadro d'insieme, che sarà molto soggettivo in rapporto al proprio vissuto e ai propri gusti.
Quindi in questo caso è indispensabile vedere il quadro intero... in un secondo tempo, avendo memorizzato il quadro, mi basterà un particolare....
Ma per quanto riguarda le persone il discorso è diverso, un particolare mi porta già a farmi un'idea della persona tutta intera, semprechè sia un particolare significativo, come la bocca o gli occhi... almeno credo, perchè non mi è mai capitato di scegliere qualcuno partendo da un particolare ma da una visione d'insieme che comunque conferma anche i particolari.
stella non è connesso