Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-11-2008, 03.00.37   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non credo di aver capito quello che intendi Jez, proveresti a spiegarlo con altre parole?
Intendi dire che chi detiene il potere (il governo? chi?) puo' presentarci la realta' a proprio modo e che la massa e' costretta a seguirla? Non mi e' chiaro..

A me queste parole, hanno fatto venire in mente il sonno (anche se piu' che della ragione direi della Coscienza) in cui versiamo ordinariamente.. banale, ma piu' si dorme e piu' si vive in un proprio mondo interno che genera mostri e ce li fa apparire reali anche quando non lo sono...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, da un altro punto di vista, i mostri li abbiamo dentro. Se la ragione si addormenta li lascia liberi di agire.
In effetti Red, collegandomi anche a quello che ha detto Ray, le interpretazioni possono essere tantissime.
La ragione ed il relativo " sonno" ossia la mancanza di utilizzo della stessa attraverso anche il senso critico offusca il vivere, il quotidiano relegandoci in quel pezzo di realtà credendo che, appunto, sia quella la realtà vera. A sto punto si potrebbe richiamare pure il film Matrix nelle sue scene emblematiche.

Ad esempio, per spiegare quel che voglio dire, pigliamo il " Patriot Act " che in America ha fatto " poco" discutere all'indomani dell'attentato alle torri gemelle. Perchè poca discussione?
Ebbene questo provvedimento, se non vi fosse stato quell'attentato col risultato che ha poi creato in termini di vittime e di percezione di un pericolo sconosciuto - in territorio americano -, occulto e terrorizzante che è causa fondamentale per aver scatenato le paure dei cittadini U.S.A ma non solo, sicuramente non sarebbe passato.
Il "patrioct act" in sostanza definisce limitazioni alle libertà individuali dando, tra l'altro, maggiori poteri agli organi di polizia ed in alcuni casi la facoltà di ledere la privacy dei cittadini.
Ora cosa c'entra con l'aforisma?
Nella sostanza se l'attentato non si fosse verificato con " quel " catastrofico effetto e dunque non fosse stato generato - lasciato libero di agire - quel clima di diffidenza e di incertezza ( perchè come ha detto Ray le abbiamo comunque dentro; della serie " abbiamo il pericolo in casa " oppure " ci attaccano" ) quel provvedimento non avrebbe avuto alcun presupposto che ne potesse giustificare l'esistenza.
Poichè la ragione, e per questo il senso critico, come in definitiva la coscienza, viaggia a livelli bassi di norma ecco che la " modifica della realtà come la conosciamo", attraverso uno shock o evento che ne destruttura la precedente percezione, fa il suo ingresso.
Dove prima c'era ostracismo nei confronti di un provvedimento lesivo della libertà, ora con quel clima e quelle paure lo stesso Patrioct Act, per molti, è un provvedimento necessario ( l'unico ed indispensabile ! ) se pure lesivo delle libertà individuali.

Cioè si crea ad hoc la tensione in funzione del fine che si vuole raggiungere.
Più è bassa la ragione, più il sonno avanza e, con questo quello della coscienza, più le funzioni critiche sono offuscate.
Se a questo aggiungiamo che il circuito è alimentato in modo che la ragione, appunto, venga offuscata in maniera costante il quadro è completo e ciò può avvenire - avviene - in tanti modi talmente subdoli ed anche inconsapevoli che agiscono e la maggior parte di chi li subisce neanche si rende conto.
Se io governo o, più in generale, detentore del potere sono in grado di offuscare ed addormentare attraverso qualsiasi mezzo, avrò ampi margini di mobilità per realizzare i miei fini. Ancora, se i miei cittadini vivono bene non mi consentiranno di fare quel che voglio, quindi devo creare una situazione che legittimi il mio comportamento, non smettendo però di continuare ad addormentarli.

L'esempio ovviamente può essere rapportato a tutto.
Ditemi se è chiaro.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso